Are you the publisher? Claim or contact us about this channel


Embed this content in your HTML

Search

Report adult content:

click to rate:

Account: (login)

More Channels


Channel Catalog


Channel Description:

Progetti di bioarchitettura, tecnologie e materiali per l’architettura sostenibile, risparmio energetico, eco design e novità sulle energie rinnovabili.
    0 0

    L'ampliamento dell'Università di Calgary per il Canadian Natural Resources Limited Engineering Complex

    La Schulich School of Engineering, rinomata facoltà di ingegneria dell’Università di Calgary, dal 2016 può farsi vanto del Canadian Natural Resources Limited Engineering Complex, un complesso dedicato allo studio e all’approfondimento delle energie rinnovabili e delle tecnologie a loro deputate, che va a completare il polo universitario.

    Leggi tutto...


    0 0

    Il rifugio 72Cabin per alleviare lo stress con un soggiorno immerso nella natura

    5 mini rifugi sono disseminati nell'isolotto svedese Henrinksholm, nella regione di Dalsland, in completa simbiosi con il territorio in cui si ergono. Solitari ed accoglienti affinché gli ospiti possano abbracciare un’esperienza rigenerante con la natura. Il nome "72h cabin" deriva dalla durata del soggiorno di cinque partecipanti ad uno studio sullo stress condotto dall’Istituto Karolinska di Stoccolma. Gli esiti sono stati per tutti gli ospiti, di vari paesi e accumunati da una vita particolarmente nevrotica,estremamente positivi: al termine dei tre giorni è stata riscontrata una riduzione del 70% dello stress, un miglioramento della frequenza cardiaca e un conseguente aumento della creatività.

    Leggi tutto...


    0 0

    Il Teshima Art Museum è un edificio che si fa opera d'arte

    In Giappone, sulla piccola isola rurale di Teshima, che spunta nel mare interno di Seto, la collaborazione tra l’architetto Ryue Nishizawa e l’artista giapponese Rei Naito di Hiroshima ha dato origine a un particolare museo dove arte, architettura e paesaggio si fondo insieme. Il Teshima Art Museum, infatti, non è un involucro per ospitare mostre, ma è esso stesso l’opera d’arte esposta.

    Leggi tutto...


    0 0

    Los Altos Residence costruita intorno ad un albero di acero giapponese

    I lavori di costruzione di Los Altos Residence, a Los Altos, California, sono iniziati nel 2012 e terminati nel 2015 per dare vita al progetto firmato dallo studio di architettura Bohlin Cywinski Jackson conservendo l'acero giapoonese intorno al quale si sviluppa l'abitazione e seguendo fedelmente strategie sostenibili per la riduzione dei consumi energetici.

    Leggi tutto...


    0 0

    H2OS, Open-source prototype house for ecovillages in Senegal è il progetto di un eco-villaggio in Senegal, a Keur Bakar, progettato da TAM Associati.

    Leggi tutto...


    0 0

    Origin Tree House dell'AtelierLavit è una casa sull'albero a forma di nido in legno.

    Sogno nel cassetto di molti bambini e non solo, la casa sull’albero rappresenta da sempre uno dei luoghi più affascinanti che il connubio architettura-natura abbia potuto generare. La Origin Tree House in Rue Nicolas de Lancy a Raray, Francia, progettata nel 2017 da Atelier Lavit, è un nido di legno aggrappato al tronco di un albero: un forte simbolismo che richiama un’infanzia felice fatta di fervida immaginazione e bisogno di protezione.

    Leggi tutto...


    0 0

    I montascale per il superamento delle barriere architettoniche.

    Quando si ha la necessità di rendere accessibile uno spazio risolvendo il problema della barriera architettonica costituita da una scala, la soluzione più adottata oggi in Italia è rappresentata dal montascale, o servoscale. I motivi sono da ricercare nella facilità di integrazione, nei costi e nell’efficacia operativa.

    Leggi tutto...


    0 0

    A Scampia la demolizione della quarta Vela

    Prevista per marzo di quest’anno la demolizione di un altro edificio delle cosiddette Vele di Scampia, nella periferia di Napoli. Nate affinché centinaia di famiglie potessero integrarsi e crearvi una comunità, per una serie di eventi negativi, le Vele versano oggi in uno stato tale di degrado che l’unico modo per risolvere i problemi di spaccio di droga, di delinquenza singola e organizzata che si mescola con le tante famiglie alla ricerca vana di una collocazione nella società, sembra essere rimasta quella di abbatterle.

    Leggi tutto...