Quantcast
Channel: Architettura Ecosostenibile: bioarchitettura, design e sostenibilità

Secular Retreat Villa: l’omaggio di Peter Zumthor a Palladio

$
0
0

Peter Zumthor rende omaggio a Palladio con la Secular Retreat Villa.

Sul sito di un’abitazione demolita  degli anni ’40, sulla sommità di una collina nel suggestivo scenario del South Devon, in Inghilterra, sorge la “Secular Retreat Villa” di Peter Zumthor, una promessa di architettura longeva, che l’architetto vorrebbe chiamare Chivelstone House.

Leggi tutto...


La Nuvola di Fuksas: caratteristiche del nuovo centro congressi di Roma

$
0
0

Nuvola Fuksas Roma

Il 29 Ottobre 2016 è stato inaugurato e aperto il nuovo centro congressi del quartiere EUR di Roma: la celebre "Nuvola di Fuksas". L’inaugurazione è stata tanto attesa dopo ben 15 anni di cantiere aperto, numerosi ritardi, altrettante polemiche e lamentele del progettista che ha addirittura minacciato di ritirare la firma al progetto.

Leggi tutto...

Sydney Garden Island: il progetto di LAVA per l'isola giardino

$
0
0

Il progetto dello studio LAVA per il Sydney Garden Island.

Sydney Garden Island è oggi meglio conosciuta come la posizione di una grande base navale, ma quel pezzettino di terra sporgente vicino Potts Point è anche diventata oggetto di una serie di innovative proposte di sviluppo, in seguito a un rapporto che esplora il futuro dell'isola giardino del Vicepresidente del New South Wales Peter Collins. Forse il più ambizioso di questi progetti arriva dallo studio di architettura LAVA, laboratorio di architettura visionaria, che è stato incaricato dalla Urban Task Force di Sydney. Nel concept di LAVA gli edifici storici riceveranno nuova vita ospitando eventi culturali e verrà realizzata una moderna struttura piramidale, già proposta per la prima volta dall'architetto coloniale Francis Greenway.

Leggi tutto...

Casa intelligente: la tecnologia smart di Eni gas e luce e Hive

$
0
0

La casa intelligente di Eni gas e luce in collaborazione con Hive

La casa intelligente è dinamica, interagisce con chi la abita e si adatta alle sue abitudini ed esigenze, consentendo di raggiungere alti livelli di comfort e sicurezza e di risparmiare energia.

Leggi tutto...

Cantine Antinori: il progetto ipogeo di Archea

$
0
0

Nel Chianti Classico, a metà strada tra Firenze e Siena, una nobile famiglia coltiva una tradizione secolare che lega la vita della comunità alla produzione vinicola. Il progetto della Cantina Antinori è frutto di uno stretto legame tra paesaggio e territorio antropizzato, che ha portato i progettisti dello studio Archea ad immaginare un’architettura ibrida che vivesse in simbiosi con l’ambiente naturale e l’opera dell’uomo.

Leggi tutto...

tado°: termostati e valvole intelligenti per ridurre i consumi energetici

$
0
0

termostato intelligente tado

In tutto il mondo si consuma troppa energia per il riscaldamento e raffreddamento delle case, obsolete sia dal punto di vista costruttivo che dei sistemi di climatizzazione utilizzati. Una soluzione interessante per il risparmio energetico e monitoraggio della temperatura domestica, specie nelle abitazioni più energivore, sono i termostati e le valvole intelligenti. L’azienda tedesca tado°, leader nella gestione climatica domestica intelligente, presenta la terza generazione di prodotti con algoritmi per ottimizzare i consumi e nuove forme d’interazione tra i dispositivi stessi.

Leggi tutto...

Teorie e progetti di Friedensreich Hundertwasser, pioniere della bioarchitettura

$
0
0

Friedensreich-Hundertwasser-e

Friedensreich Hundertwasser può essere definito a tutti gli effetti un precursore dell’architettura sostenibile perché in tempi non sospetti – stavano appena nascendo i primi movimenti ambientalisti – esponeva con vigore teorie eco–friendly e realizzava edifici ‘green’ ed energeticamente efficienti. Friedensreich Hundertwasser nasce professionalmente come pittore ma ben presto realizza numerosi edifici in cui utilizza la vegetazione come elemento architettonico: tetti verdi, giardini pensili, loggiati, terrazze e facciate sono ricoperti di piante.

Leggi tutto...

L’edificio in legno più alto d’Australia 25 King

$
0
0

Soluzioni costruttive in legno per edifici commerciali: 25 King è l'edificio in legno più alto d'Australia.

Leggi tutto...






Latest Images